Dedicata ai giovani e/o agli esordienti che, da lettori appassionati e attenti, diventano autori di storie di vita e di vite, creatori di intrecci narrativi originali e coinvolgenti, artefici di emozioni e fascinazioni da condividere con altri lettori curiosi e aperti alle novità.
Dedicata agli autori che viaggiano al di là dei limiti e dei confini dei microcosmi di origine, raccontando mondi lontani, creando ponti culturali, alimentando scambi e relazioni, alla ricerca di sempre nuovi e stimolanti approdi dove mollare gli ormeggi delle loro storie.
Dedicata alle opere di quanti, ispirati dall’identità, dalle peculiarità e dalle tradizioni della propria terra, se ne fanno interpreti, come narratori e comunicatori originali, verso un pubblico più vasto e composito, che alla lettura accompagna il piacere della scoperta.
Dedicata a chi, nei diversi campi, si è impegnato con tenacia e determinazione a realizzare un sogno personale che, nel tempo, si è rivelato elemento di novità a vantaggio di territori e comunità.
Dedicata a opere che puntano ad approfondire la conoscenza di discipline e specifici contesti, facendola così diventare patrimonio comune, condiviso con i lettori.