Libri

Copertin del libro Isole verdi Isole Flegree - Itinerari tra terra e mare

Con questo libro abbiamo cercato di illustrare la straordinaria biodiversità che caratterizza gli habitat custoditi dal Regno di Nettuno, ma anche il non meno significativo patrimonio ambientale esistente a terra, su cui si riflettono gli effetti dell’elevata antropizzazione di Ischia e Procida. E tutto quello che si fa a terra, nel bene e nel male, lo ritroviamo poi inevitabilmente a mare. Grazie ad esperti che conoscono profondamente le tante peculiarità delle nostre isole a terra e a mare, la narrazione della realtà locale è stata puntualmente collegata alle dinamiche globali, contrassegnate dai cambiamenti climatici di cui anche qui siamo già testimoni.

Il viaggio proposto da “Isole Verdi” non ha trascurato di trattare la storia, l’archeologia e la cultura, che sulle isole – come abbiamo imparato – sono state sempre imprescindibili dalla dimensione ambientale.

Tanti aspetti da valorizzare, anche nell’ottica di un turismo sostenibile, che hanno riscosso notevole interesse tra i partecipanti. Interesse che ha suggerito l’idea di dare un seguito agli incontri del corso, condensandone in questa pubblicazione i contenuti, anche al fine di poterli condividere con gli ospiti delle strutture che hanno aderito all’iniziativa.

Un piccolo manuale per approfondire le diverse sfaccettature delle Isole Flegree e accendere i riflettori sulla realtà dell’Area Marina Protetta Regno di Nettuno. Valore aggiunto per i territori insulari, per chi li abita e per chi li visita.

Da godere e preservare. Con rispetto e consapevolezza.

Acquista