Eventi

8 agosto 2021 - PRESENTAZIONE DEL LIBRO ISOLE VERDI, ISOLE FLEGREE - Nella Villa Arbusto, abbiamo presentato alcuni filmati realizzati per raccontare le suggestioni di una giornata in mare della sua troupe sulla scia dei cetacei nelle acque flegree, al largo di Ischia, in corrispondenza della testata del canyon sommerso di Cuma, oggetto di una ricerca di valore internazionale iniziata trent'anni fa con l'Ischia Dolphin Project, che ha avuto un ruolo nella previsione della zona D di tutela speciale dei cetacei nell'AMP Regno di Nettuno.
Si è parlato di questa peculiaritá dell'isola con i ricercatori di Oceanomare Delphis e con il contributo del direttore AMP Antonino Miccio.
Nell'occasione abbiamo presentato la nostra pubblicazione divulgativa "Isole verdi, isole flegree" sul patrimonio naturale dell'isola d'Ischia a terra e a mare, figlia del corso di formazione per operatori turistici promosso dal Regno di Nettuno, insieme alle altre pubblicazioni che la casa editrice Discover Italia ha realizzato quest'anno.
Il progetto Discover Campania è nato per far conoscere e valorizzare il patrimonio culturale e naturalistico della Campania, delle particolaritá dei diversi territori a beneficio di tutti.

isole-flegree1
isole-flegree2
isole-flegree1

 8 Marzo 2022 - PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI GIULIA TRANI -  Il primo titolo della collana Linea Verde, intitolato "Fonsinè", romanzo breve tratto da una storia vera, scritto da una giovanissima autrice all'esordio, Giulia Trani.  l'8 marzo, alla Biblioteca Antoniana di Ischia abbiamo partecipato con la nostra casa editrice Discover Italia ad un incontro dedicato al libro Fonsinè, Il primo titolo della collana Linea Verde, romanzo breve tratto da una storia vera, scritto da una giovanissima autrice all'esordio, Giulia Trani, da noi pubblicato all'inizio del nostro percorso editoriale. Complimenti all'autrice Giulia Trani per le soddisfazioni che sta ricevendo dalla diffusione del suo lavoro, soprattutto tra i giovani. Un appuntamento ideale per celebrare la festa della donna con una storia al femminile di una giovane donna piena di entusiasmo. Vi invitiamo a leggerlo, è un racconto coinvolgente che ha come sfondo Ischia verso la fine della seconda guerra mondiale.

Fonsine-evento
fonsine-evento-2

31 Agosto 2022 - PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI FRANCO MATTERA - Dedicata agli amanti della natura, agli amici degli animali, ai cultori della propria terra. Ecco "La gatta Kitty e racconti di animali". La nuova pubblicazione della nostra casa editrice Discover Italia, che arricchisce la sua proposta di titoli rivolta a lettori attenti e appassionati. Un volume tutto da leggere che è anche un bel vedere...

 

PHOTO-2024-10-21-11-40-19
PHOTO-2024-10-21-11-40-19-3
PHOTO-2024-10-21-11-40-19-2

Giovedì 26 maggio 2022 - CONFERENZA STAMPA META EXPERIENCE - Giovedì 26 maggio, alle ore 14.30, presso la sede di Confesercenti Campania in via Toledo 148, a Napoli, Meta Experience, insieme alla Fondazione e all’A.O.R.N. Santobono Pausilipon Napoli, con il patrocinio della Regione Campania e del Comune di Napoli, presenterà alla stampa l’esperienza immersiva che il 28 maggio prossimo, in occasione della finale di Champions League, consentirà ad un gruppo di giovani pazienti ricoverati presso il Santobono-Pausilipon di vivere attraverso il metaverso le emozioni della gara tra il Liverpool e il Real Madrid.

Durante l’evento, i ragazzi potranno interagire e divertirsi in un ambiente virtuale, che riprodurrà lo stadio e l’atmosfera della partita, con il valore aggiunto di potervi incontrare, sempre virtualmente, degli ospiti speciali.

Alla conferenza stampa interverranno: Vincenzo Schiavo, Presidente Confesercenti Campania e Vicepresidente nazionale di Confesercenti con delega per il Mezzogiorno, Valeria Fascione, Assessore regionale alla Ricerca Innovazione e Start up, Emanuele Ferrante, Assessore allo Sport e alle Pari opportunità del Comune di Napoli, Rodolfo Conenna, Direttore generale A.O.R.N. Santobono Pausilipon, Flavia Matrisciano, Direttore della Fondazione Santobono-Pausilipon, Massimiliano Nicolini, Ricercatore senior Dipartimento Ricerca e Sviluppo Olimaint Roma, Vito Mattera, Presidente Pointel Communication spa, Giuseppe Dessì, Legal Engeneer StudioChain, Michele D’Ambrosio, Project Manager Studio Chain, Isabella Marino, Direttrice editoriale Discover Italia, Paola Ciaramella delegata Blockchain e Innovazione Confesercenti Campania, Francesco Paltrinieri, Indaco.

La sera del 28 maggio sarà la prima volta che in Italia e in Europa il metaverso verrà sperimentato con le modalità programmate in un contesto così particolare come quello sanitario. Con l’obiettivo di avvicinare i piccoli pazienti alle esperienze sensoriali ed emozionali offerte dal VRO-Metaverse, che consentirà loro di interagire, socializzare e giocare con individui distanti, ma virtualmente vicini. Un utilizzo dalla evidente valenza sociale di una tecnologia di avanguardia, di cui si stanno ancora esplorando le ampie potenzialità, che, nel solco di discipline terapeutiche ed educative ormai sempre più diffuse e accreditate, come la Terapia del Sorriso (Clownterapia) e la Play Therapy, potrebbe contribuire all’umanizzazione dell’assistenza ospedaliera, soprattutto a beneficio della fascia d’utenza pediatrica.

1653900261493
1653743889511
1653900262669
1653900261644
1653396560744

8 ottobre 2022 - 
CONFERENZA STAMPA "MAREA AZZURRA"- In occasione della presentazione del progetto "Marea Azzura" sono state numerose le presenze degli ospiti nel nostro auditorium Meta-Experience sul metaverso che hanno potuto partecipare con i loro avatar.

1665250556883
1665250557005
1665250556262
1665250556917
1665250556940
1665250556737
1665250556599

15 Ottobre 2022 - PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI ANTONIO LONGOBARDI - Per i 50 anni dell'Hotel Grazia, ieri sera nell'attuale sede alla Scannella, con vista mozzafiato sull'orizzonte e sui tramonti di fuoco, è stato presentato "A mio padre",  il volumetto pubblicato dalla nostra casa editrice Discover Italia, nel quale Antonio Longobardi racconta la storia del suo albergo, dall'apertura nel 1972, per volontà del padre Giuseppe, alla distruzione del terremoto fino alla rinascita fortemente voluta alla Scannella. Per l'occasione, sono stati tra gli ospiti, oltre ai componenti del gruppo di lavoro di oggi, consolidato nel tempo, anche i collaboratori del passato, tutti per lunghi periodi, commossi per essersi ritrovati tra le pagine del libro. Per noi di Discover Italia, il piacere di aver contribuito attivamente a conservare la memoria di un'impresa da "Pionieri" (il libro dà inizio a questa nostra nuova collana) sia all''origine,  a Lacco, che nelle prove di resilienza di questi anni fino al felice approdo nella suggestiva baia della Scannella.

Hotel-grazia-
Hotel-grazia-libro-

17 dicembre 2022 - 
PREMIO CITTA' ANGRI - Discover Campania ha partecipato alla Cerimonia conclusiva del Premio Città di Angri e ha avuto l'onore di premiare il giovane ricercatore Giovanni Smaldone e il progetto School Movie ideato e diretto dall’influencer Enza Ruggiero. Un prestigioso evento per la città di Angri che ha visto premiati altri volti noti legati al territorio Agro nocerino sarnese, come lo Chef e noto personaggio Tv Gennaro Esposito. Un ringraziamento speciale al Direttore Artistico Giuseppe Novi per averci proposto una interessante partnership con l'Istituto Nazionale Arte Cultura e Spettacolo con cui auspichiamo una serie di collaborazioni future.

1671302920531
1671302909233
1671302909218
1671302909180

20 gennaio 2023 - CONFERENZA STAMPA EXEMPLA -  
Discover Campania è a Milano, dove si è aperta con un incontro dedicato all’isola d’Ischia e alle sue meraviglie Exempla, la manifestazione promossa dalla Regione Campania che proporrá a Milano fino alla Bit una serie di appuntamenti per far conoscere il meglio dell’artigianato, dell’enogastronomia, dei borghi e sentieri e della creatività della Campania, con l’Isola Verde come filo conduttore. Lina Sastri e Gino Rivieccio, grandi appassionati dell’isola hanno testimoniato ancora una volta la loro preferenza per Ischia e anche noi abbiamo portato il nostro piccolo contributo.

1674248376689
1674248374363
1674248358590

26 gennaio 2023 - DIGITAL TWIN ISLAND - Due mesi dopo la frana dell’Epomeo, Ischia riparte dalle opportunità di mitigazione del rischio e messa in sicurezza del territorio che offrono le più moderne tecnologie, presso la sede municipale, il Comune d’Ischia ha presentato il progetto “Digital Twin Island – Ischia Innova”, rimodulato nelle finalità proprio sulle nuove esigenze di controllo e monitoraggio delle fragilità ambientali rivelate anche dall’evento di Casamicciola. Con l’intenzione, come ha voluto sottolineare il sindaco Vincenzo Ferrandino, di trasformare un momento di obiettiva difficoltà per la comunità isolana in una nuova opportunità di gestione del territorio più utile ed efficace. «Viviamo di accoglienza e del sentimento di sicurezza dei nostri ospiti – ha aggiunto – e avere la possibilità di conoscere l’evoluzione della nostra realtà territoriale per garantire la sicurezza, è molto importante». La consigliera Carmen Criscuolo, che sta seguendo il progetto, ha spiegato che il “digital twin” è stato identificato come la modalità più appropriata per raggiungere questi obiettivi, poichè mette a disposizione grandi quantità di dati utili a tutti i possibili fruitori e consente simulazioni digitali preziose per decidere gli interventi da realizzare poi in concreto. Il progetto prevede, inoltre, la creazione di un museo virtuale nell’antico carcere di Punta Molino, dove ci si avvarrà anche del metaverso per valorizzare il patrimonio culturale ischitano. Non è mancata la voce della Regione, con la partecipazione dell’assessora all’Innovazione Ricerca e Start up Valeria Fascione, che ha lodato la tempestività dell’adeguamento dell’«innovativo e visionario progetto ischitano» e la scelta di utilizzare le tecnologie più all’avanguardia sia per supportare efficacemente le attività di prevenzione e cura del territorio sia per accompagnare e qualificare la comunicazione relativa all’offerta culturale di Ischia. Il progetto ischitano, peraltro, nasce sotto l’egida dell’Esa, l’Ente Spaziale Europeo, proprio adesso che la Campania e altre tre regioni italiane sono coinvolte come aree pilota nella sperimentazione di nuovi servizi e interventi in diversi ambiti della vita sulla Terra legati alle tecnologie spaziali, che potranno collegarsi proficuamente alle realizzazioni innovative presentate a Ischia. Moderato dalla responsabile innovazione e blockchain della Confesercenti Campania, Paola Ciaramella, l’incontro, è entrato poi nel vivo delle spiegazioni e delle dimostrazioni tecniche delle varie tecnologie che verranno utilizzate, grazie al contributo sinergico di un pool di imprese altamente specializzate per le quali sono intervenuti il presidente della capofila Pointel Communication Spa, Vito Mattera, Marco Folegani di MEEO, Davide Costa di Blockchain Quadrans, Gianmarco Piramo di Shardslab e i fratelli Trinchese di Esthar e per la comunicazione il team di Discover Campania.


1674762258851
1674762258679
1674762258607
1674762258443
1674762258402
1674762258198
1674762258397

4 maggio 2023 - CONFERENZA STAMPA PROGETTO "A SPASSO PER" DI DISCOVER CAMPANIA -  Presentate a Ischia le novità di Discover Campania
La nuova piattaforma digitale “A spasso per la Campania”, attiva sugli aliscafi che effettuano i collegamenti nei golfi di Napoli e Salerno, e altri strumenti di comunicazione digitali al servizio del sistema dell’accoglienza ideati da Discover Campania sono stati presentati ufficialmente stamattina, sul Castello Aragonese di Ischia. Ed è stata un’utile occasione per una riflessione e un’interlocuzione proficua sulla stagione turistica in corso e le prospettive di medio periodo nelle località costiere e insulari della Campania. Come hanno spiegato Anna Parlato e Isabella Marino di Discover Campania, che ha realizzato i nuovi itinerari digitali accessibili durante la navigazione da tutti i dispositivi, sono proprio Ischia, Capri, Procida, Sorrento, Amalfi, Positano, Napoli e Salerno le protagoniste degli “A spasso per…”, che mettono a disposizione di quanti viaggiano per mare tutte le informazioni utili, gli attrattori imperdibili, le peculiarità e gli eventi di richiamo delle loro destinazioni. In un’ottica di valorizzazione a tutto tondo dei territori, a beneficio di una loro sempre più consapevole e appagante fruizione da parte dei turisti, valorizzando quegli elementi identitari, unici e autentici che contribuiscono a fare di un viaggio un’esperienza speciale, da custodire nella memoria e da condividere con altri potenziali viaggiatori.
Nel suo saluto introduttivo, l’Assessore regionale al Turismo e alla Semplificazione, Felice Casucci, ha sottolineato il valore della collaborazione tra enti pubblici e soggetti privati nella promozione di un turismo sempre più consapevole e sostenibile, che sia effettivamente fattore di sviluppo e di crescita economica e sociale dei territori. Il valore del lavorare in sinergia, mettendo in rete esperienze e competenze per raggiungere efficacemente obiettivi comuni, come auspicato dall’esponente regionale, è stato il filo conduttore degli interventi del Sindaco di Ischia, Vincenzo Ferrandino, del Direttore dell’Area Marina Protetta “Regno di Nettuno”, Antonino Miccio, del Presidente di Federalberghi di Ischia e Procida, Luca D’Ambra, del Presidente di Federalberghi Capri, Lorenzo Coppola, del rappresentante di Confartigianato della Penisola Sorrentina, Marcello Aversa, e della presidente dell’Ascom di Anacapri, Gelsomina Maresca. Dalla discussione è emersa una sostanziale convergenza di valutazione sull’esigenza crescente e comune di investire su un’offerta turistica di qualità, rispettosa dell’ambiente, che sappia trasmettere ed esaltare le peculiarità dei luoghi, valorizzarne il patrimonio naturale e culturale, garantire servizi sempre più efficienti anche attraverso le nuove tecnologie, in grado di contribuire alla vivibilità delle località turistiche, a vantaggio sia dei residenti che dei turisti. E il confronto tra i relatori ha evidenziato le possibilità di una concreta collaborazione su obiettivi comuni tra le isole di Ischia e Capri.


Borsa mediterranea del turismo – 17 marzo 2023
Discover Campania è stata invitata a intervenire nella conferenza stampa della Regione nel primo giorno di apertura della Borsa Mediterranea del Turismo a Napoli. L'importanza di fare rete nel settore del turismo era il tema dell'incontro. Noi abbiamo portato la nostra esperienza di narrazione giornalistica dei territori, che è imprescindibile dal coinvolgimento/collaborazione/condivisione con gli attori delle varie realtà territoriali: operatori turistici, operatori e associazioni culturali, produttori legati alle tipicità locali, artigiani ed enti locali. Questo è stato dall'inizio il nostro approccio con la comunicazione/divulgazione delle molteplici peculiarità dell'isola d'ischia, scrigno di bellezze naturali uniche a terra e a mare e culla della Magna Grecia. Con particolare attenzione a far conoscere nella sua straordinaria complessità e multiformitá l'identitá dell'isola, che può essere paradigmatica dell'approccio alla realtà Campania. Le immagini dei nostri video su Ischia, i cetacei del Regno di Nettuno e la baia di Cartaromana hanno dato immediata evidenza all'immenso patrimonio dell'Isola Verde.


1683222284605
1683222284382
1683222285136
1683222285107
1683222285062
1683222284844
1683222284759
1683222284708

3 Dicembre 2023 - GIORNATA EVENTO "A MISURA DI MARE" - A Santa Maria di Castellabate, Villa Matarazzo, organizzazione della giornata evento "A misura di mare", occasione di riflessione e confronto sulla pesca artigianale che rispetta gli equilibri del mare nelle Aree Marine Protette cilentane (e non), festa della cucina cilentana di mare, pilastro della Dieta Mediterranea patrimonio dell'Umanitá, e dell'identitá musicale del Cilento costiero.

Amisuradimare5221
Schermata-2024-10-21-alle-114416
Amisuradimare5137
Amisuradimare5239
Amisuradimare5147
discoveritalia-0035
Amisuradimare5205
discoveritalia-0014
Amisuradimare5229
Amisuradimare5130
067A992900010640Immagine008-2
discoveritalia-5745
discoveritalia-0016
discoveritalia-5706
discoveritalia-5673
Schermata-2024-10-21-alle-114427

 

13 Maggio 2024  - PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI FRANCESCA VALERIO - Discover Italia presenta alla Biblioteca Comunale Antoniana di Ischia la sua novitá editoriale, "Diario intimo della mia mano sinistra" di Francesca Valerio.

15 giugno 2024 - EVENTO "PROFUMO DI PANE NEL BORGO" - E' stata la nostra festa! Corale, allegra e capace di coinvolgere gli ospiti forestieri e anche gli abitanti del borgo. Proprio come l'avevamo pensata e come siamo riusciti a realizzarla, con l'apporto di quanti si sono impegnati affinchè le varie iniziative in programma si svolgessero e Sant'Andrea di Conza fosse in grado di accogliere i suoi visitatori mostrando loro il meglio di sè. Un paese da conoscere, da vivere, da valorizzare. 

evento-profumo-di-pane-
conferenza-profumo-di-pane-2
evento-profumo-di-pane-3
evento-profumo-di-pane-5
evento-profumo-di-pane-4
evento-profumo-di-pane-2
conferenza-profumo-di-pane
conferenza-profumo-di-pane-3
conferenza-profumo-di-pane-

25 Agosto 2024 - PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI GUERINO CIGLIANO -  Per decenni in prima fila nel settore dell’ospitalità, con incarichi di rilievo e poi alla direzione di “cinque stelle” che hanno fatto la storia del turismo a Ischia, quando era meta irrinunciabile del fior fiore del jet set internazionale, l’ischitano Guerino Cigliano ha deciso di mettere in ordine ricordi, avvenimenti, aneddoti e fotografie per un personalissimo racconto a tutto tondo di cui l’isola rappresenta il filo conduttore e il punto di riferimento costante. Non a caso, “La mia isola favolosa – Vita di incontri straordinari nell’isola più bella” (180 pagine con foto a colori), pubblicato nella collana “I nativi” della Discover Italia, inizia e si conclude nel borgo ai piedi del monumento più famoso e rappresentativo dell’isola, il Castello Aragonese, dove la vita privata del ragazzino con tanti sogni da realizzare, del giovane in carriera e ora del custode consapevole di una memoria inusuale e appassionante si è di volta in volta intrecciata alle storie dei tanti personaggi e personalità di assoluto rilievo nei più vari campi approdati nel tempo sull’Isola Verde.  
Incontri, curiosità, emozioni e flash back di cui domenica 25 agosto 2024, alle ore 19.00, nella Caffetteria del Monastero sul Castello Aragonese parleranno l’Autore con il giornalista Ciro Cenatiempo. E il lunghissimo indice dei nomi, tutti ben noti al grande pubblico al di là del loro periodo di massima notorietà, farà da guida in un viaggio tanto intrigante quanto imprevisto nella storia dell’isola tra metà Novecento e inizio del nuovo millennio dal punto di vista speciale ed esclusivo di chi, come Guerino Cigliano, ha avuto l’onore e l’onere di soddisfare aspettative, desideri e richieste (quasi) impossibili di ospiti speciali in grado ancora oggi di far notizia.

libro-guerino-2
libro-guerino-castello
libro-guerino-3
libro-guerino
libro-guerino-castello-2

15 settembre 2024 - EVENTO "CAMMINA CON NOI" -  I Cammini del Cilento e Vallo di Diano come nuova opportunità per territori che, seppure ricchi di bellezze naturali e di richiami storico-culturali, soffrono ancora il fenomeno dello spopolamento, soprattutto dei giovani. Se ne è parlato oggi a Padula, nella conferenza stampa legata all'iniziativa "Sanza crocevia di cammini", a cui hanno partecipato l'Assessore regionale al Turismo, Felice Casucci, i Consiglieri regionali Corrado Materia e Tommaso Pellegrino, il Presidente della Comunità montana Vallo di Diano, Vittorio Esposito, il Presidente della Comunità montana Lambro Mingardo Bussento, Vincenzo Speranza, la Presidente del Gal Vallo di Diano, Angela D'Alto, e la Sindaca di Padula , Michela Cimino, moderato da Discover Italia, che realizzerà per l'Agenzia Campania Turismo il Press tour e l'evento di domenica 15 settembre, dedicati alla promozione del Cammino di San Nilo, del Cammino del Negro, della nuova tappa Caselle in Pittari -Sanza che li collega e della tappa cilentana del Sentiero Italia del CAI, con ascesa alla vetta del monte Cervati.

conferenza-cammini-5
conferenza-cammini-2-
conferenza-cammini-4
Sanza1057
Sanza1042
cammini-sanza
Sanza1042
Sanza1035
Sanza1012
conferenza-cammini-3
Sanza1026
Sanza1004
conferenza-cammini-1

 

 

 


 

 

Office